Dolci con la Frutta

[frutta][bsummary]

Ricette veloci

[veloce][bleft]

Dolci al Cioccolato

[cioccolato][bsummary]

Cheesecake

[cheesecake][bleft]

Mug cake al limone

Ho scoperto le torte in tazza soltanto da poco tempo. Avevo voglia di qualcosa di dolce ma poco impegnativo da realizzare e mi sono imbattuta in una ricetta che prometteva di realizzare una torta in 5 minuti e nel forno a microonde. Nonostante il primo tentativo sia risultato un vero insuccesso ho deciso di riprovare e al secondo tentativo ho fatto centro.
È una torta semplicissima da realizzare ma anche infida. Se cuoce anche pochi secondi di troppo diventa gommosa e immangiabile!
Ecco la ricetta per una tazza grande o due tazzine piccole.


Dose                     Tempo di preparazioneTempo di cottura     
1 tazza grande
o 2 piccole
5 minuti2/3 minuti
INGREDIENTI 

30 Gr di burro
4 cucchiai di zucchero
La buccia grattugiata di un limone
1 uovo
1/2 bustina di vanillina
2 cucchiai di latte ( o panna liquida)
6 cucchiai di farina
1/2 cucchiaino di lievito

 PROCEDIMENTO 

Far sciogliere il burro nel microonde direttamente nella tazza prescelta per la mugcake.  Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare finché il composto non diventa omogeneo. Se si è utilizzato un altro recipiente a questo punto versare il composto nella tazza o tazzine che ospiteranno la torta. Coprire con la pellicola trasparente per alimenti e mettere in forno a microonde alla massima potenza per 2/3 minuti.
Un trucco affinché la torta non diventi gommosa è quella di controllare il composto mentre cuoce: quando gonfiando supera il bordo della tazza va fatto cuocere per altri 20/30 secondi e poi tolto dal microonde. Se invece una volta tolto dal forno il composto si sgonfia significa che non è ancora pronto. Basterà rimetterlo nel microonde e magicamente si rigonfierà.
Spolverizzare con un po' di zucchero a velo e servire.
La mugcake va mangiata immediatamente, mi raccomando!!!

Nessun commento: