Dolci con la Frutta

[frutta][bsummary]

Ricette veloci

[veloce][bleft]

Dolci al Cioccolato

[cioccolato][bsummary]

Cheesecake

[cheesecake][bleft]

Mini cheesecake con coulis ai lamponi (e ciliegie a guarnire)

Questa mini cheesecake (rispetto alle mie torte abituali che sono per 12 persone!!!) è un dolce davvero semplice da realizzare ma buonissimo, grazie alla salsa ai lamponi che con la sua acidità smorza la dolcezza classica della cheesecake (che cerco sempre di contenere limitando la dose di zucchero). 
Ho deciso di utilizzare la coulis di lamponi all'interno del composto, creando una sorta di cheesecake marmorizzata ma potete tranquillamente scegliere di usarla semplicemente come salsa di accompagnamento, in ogni caso il risultato sarà ottimo. Ottenere l'effetto marmorizzato è davvero facilissimo: basta versare alcune gocce di salsa qua e là sulla crema di formaggio e poi con uno stuzzicadenti "spostate" la salsa creando dei vortici e il gioco è fatto. 




"MINI" CHEESECAKE AI LAMPONI


DoseTempo di preparazioneTempo di cottura
4 persone10 minuti30 minuti

INGREDIENTI

Per la cheesecake
100 gr di biscotti digestive
30 gr di burro
200 gr di philadelphia 
100 gr di robiola
2 uova
2 cucchiai di zucchero a velo
Succo di mezzo limone
20 gr di maizena 

Per la coulis ai lamponi 
150 gr di lamponi
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone

Per guarnire
Una manciata di ciliegie denocciolate

PROCEDIMENTO

Per la coulis di lamponi

Versate tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente e fate cuocere per 10 minuti circa, fino a quando i lamponi saranno completamente  sfatti. Frullate nel mixer e se volete eliminare i semi filtrate la salsa, sennò lasciate raffreddare fino a utilizzo.
Per la cheesecake

Sbriciolate i biscotti nel mixer, versate il burro fuso e mescolate velocemente. Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e compattate con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per mezz'ora circa. 
Per la crema mescolate il philadelphia con la robiola per un minuto, versate le uova e lo zucchero a velo e mescolate finché non sarà ben amalgamato il tutto. A parte stemperate la maizena con il succo di mezzo limone e versate nella crema dando una bella mescolata. Versate il composto sulla base di biscotti e versate poi il coulis qua e là e con uno stuzzicadenti "mescolate" I 2 composti. Fate cuocere in forno caldo a 150° per 50 minuti. 





Nessun commento: