Dolci con la Frutta

[frutta][bsummary]

Ricette veloci

[veloce][bleft]

Dolci al Cioccolato

[cioccolato][bsummary]

Cheesecake

[cheesecake][bleft]

Focaccia dolce alle ciliegie


Quest'anno le ciliegie abbondano in casa mia e così qualche giorno fa cercavo un modo per utilizzarle diverso dal solito. Volevo una ricetta dolce ma dalla consistenza croccante, niente a che vedere con la torta soffice di ciliegie o il plumcake yogurt e ciliegie. Che fare quindi? Una crostata? Mmm no! Un crumble? Forse, ma preferivo qualcosa tipo dolcetto. Dei trancetti di crostata? No nemmeno quelli. E poi ho pensato a quando ero piccola e mio zio ogni mattina al forno mi comprava la focaccia dolce farcita di Nutella. Ormai sono secoli che ho abolito la Nutella dalla mia dieta ma una bella focaccia dolce l'avrei mangiata volentieri, se non altro per fare un piccolo tuffo nel passato, quando tutto era più semplice, quando mio zio c'era ancora e mi pensava, e vizia a, comprando focaccia dolce e panini alle noci.
Comunque non avevo idea che la focaccia dolce si potesse fare anche con la frutta, mi si è veramente aperto un mondo nuovo,  inesplorato e soprattutto golosissimo, perché questa focaccia è una vera e propria delizia! Ed è semplicissima da fare, perché senza impasto: si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola e poi si fa lievitare, niente di più semplice! 
Spero che questa focaccia piaccia a voi tanto quanto è piaciuta a me!!!


FOCACCIA DOLCE ALLE CILIEGIE 


Tempo di preparazioneTempo di lievitazioneTempo di cottura
10 minuti3 -  4 ore + 1 ora in teglia30 minuti

INGREDIENTI  per 1 teglia per pizza


Per la base 

500 gr di farina '00
35 gr di lievito madre essiccato ( o 1 cucchiaino di lievito di birra secco oppure 8gr di lievito di birra fresco)
1 bicchiere di latte tiepido
250 gr di acqua
50 gr di zucchero 
40 ml di olio extravergine 
1 cucchiaio di miele
9 gr di sale

Per la copertura

1 cucchiaio di olio extra vergine
300 gr di ciliegie snocciolate 

2/3 cucchiai di zucchero 

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite la farina,  il lievito madre, il sale e lo zucchero. Aggiungete il latte, l'acqua, l'olio e il miele e mescolate bene con un cucchiaio facendo attenzione a non formare grumi. Non preoccupatevi se l'impasto risulta molto molle, è proprio questo l'aspetto che deve avere!  
Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in in luogo asciutto per almeno 3 / 4 ore: l'impasto deve triplicare il volume (con questo caldo per me sono state sufficienti 3 ore). 
Mettete l'impasto su una teglia rivestita di carta forno, spennellate con l'olio, fate stendetela aiutandovi con i polpastrelli e fate lievitare un'altra ora. 
Passata un'ora versate sopra la focaccia le ciliegie snocciolate e ricoprite con lo zucchero.
Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. 

Lasciate intiepidire e gustate!! 

Si conserva fino a 3 giorni se avvolta nella pellicola per alimenti. 



Nessun commento: