Dolci con la Frutta

[frutta][bsummary]

Ricette veloci

[veloce][bleft]

Dolci al Cioccolato

[cioccolato][bsummary]

Cheesecake

[cheesecake][bleft]

Cookie al microonde

Qualcuno potrebbe storcere il naso leggendo questa ricetta, ma l'altra sera uscita da lavoro ero talmente stanca che avevo bisogno di una coccola dolce, un regalo goloso tutto per me.  Ma non avevo voglia né di mettermi a cucinare un dolce tradizionale né di aspettare che cuocesse. Così mi sono ispirata alla mug cake, la famosissima torta che si cuoce in microonde in un minuto, ma in versione biscotto. Il vantaggio di questo tipo di torte (oltre al tempo di cottura) è che si prepara direttamente nella tazza dove cuoceremo la torta! Ed è perfetta anche per l'estate, visto che non va acceso il forno. 
Le dosi di questo biscotto sono per una tazza, ma ne viene fuori una porzione abbastanza abbondante che potete di decidere di mangiare da soli o di condividere (io l'ho divisa con mio marito!). 



COOKIE AL MICROONDE


DoseTempo di preparazioneTempo di cottura
1 tazza2 minuti1 minuto

INGREDIENTI

2 cucchiai di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 tuorlo
3 cucchiai di farina
1 pizzico di sale
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO 

In una tazza (non troppo alta possibilmente) fate fondere il burro, facendo attenzione a non farlo bollire. 
Aggiungete gli zuccheri,  l'estratto di vaniglia, il pizzico di sale e mescolate, unite il tuorlo e mescolate ancora. Aggiungete la farina e per ultime le gocce di cioccolato. 
L'impasto deve essere morbido, ma se lo fosse eccessivamente aggiungete un altro po' di farina. 
Cuocete l’impasto nel forno a microonde alla massima potenza non più di 60 secondi, controllando ogni tanto. Non preoccupatevi se passato 60 secondi sembrerà ancora morbido perché intiepidendosi il biscotto diventa più croccante. 





Nessun commento: