Dolci con la Frutta

[frutta][bsummary]

Ricette veloci

[veloce][bleft]

Dolci al Cioccolato

[cioccolato][bsummary]

Cheesecake

[cheesecake][bleft]

Lamponi Rolls

Era già un po' di tempo che desideravo realizzare un dolce con i lamponi, ma non avevo molte idee su cosa poter realizzare. Cercando un po' su internet sono capitata sul blog di Sally's Backing Addiction e ho trovato la ricetta a cui ispirarmi i "Raspberry Swirl Sweet Rolls", in pratica sono dei dolcetti da colazioni di pan brioche in tutto e per tutto simili ai famosissimi Cinnamon Rolls, solo che invece di un ripieno di zucchero e cannella si usano i lamponi surgelati ( io li ho comprati freschi e congelati da me). La ricetta a cui mi sono ispirata prevedeva l''attivazione del lievito con latte e zucchero, l'uso del burro semplicemente ammorbidito e dei tempi di lievitazione piuttosto lunghi ma io sono una ragazza pigra e ho deciso di lavorare con il burro fuso intiepidito e ho unito gli ingredienti secchi da una parte e ho mescolato quelli liquidi insieme e poi ho unito il tutto e impastato fino ad avere una sfera liscia ed omogenea che ho poi fatto lievitare per 40 minuti, finché non ha raddoppiato le sue dimensioni. Direi che dal risultato finale l'esperimento è riuscito e i tempi di lievitazione totali sono dimezzati!
Queste "rotelle" sono morbide, deliziose e ricche di gusto, ad ogni morso si sente il sapore dei lamponi, leggermente aciduli ma davvero deliziosi. Sono veramente irresistibili!

Lamponi "Rolls"




DoseTempo di preparazioneTempo di cottura
12 rotelle70 minuti25 minuti
INGREDIENTI

Per l'impasto
80 gr di burro fuso intiepidito
120 ml di latte a temperatura ambiente
120 ml di acqua tiepida
1 uovo 
600 gr di farina
50 gr di zucchero
5 gr di lievito secco attivo
5 gr di sale fino

Per il ripieno
125 gr di lamponi surgelati
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
burro per spennellare la superficie

Per la glassa
120 gr di zucchero a velo
latte 

PROCEDIMENTO

Iniziamo facendo sciogliere a fuoco lento facendo attenzione a non farlo brunire ( io per sicurezza spengo il fuoco quando il burro non è ancora del tutto sciolto). 
Radunate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (la farina, il lievito, il sale e lo zucchero) mentre in un'altra unite il latte, l'acqua, l'uovo leggermente sbattuto e il burro intiepidito e mescolate bene. A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno finché l'impasto inizierà ad amalgamarsi. Rovesciate il composto su di una spianatoia leggermente infarinata e impastate finché non otterrete un impasto elastico e senza grumi (premendolo con un dito quando lo levate l'impasto dovrebbe tornare alla sua forma originale).
Mettete l'impasto a riposare in una ciotola, ricopritelo con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 30/40 minuti, fino a quando non raddoppierà di dimensioni.
Intanto preparate il ripieno: in una ciotola mescolate i lamponi, lo zucchero e la fecola di patate e schiacciate leggermente con una forchetta dividendo in questo modo i lamponi in pezzi più piccoli. Lasciate da parte.
Riprendete l'impasto lievitato e stendetelo con il mattarello: dovreste ottenere un rettangolo di 35x50cm. Spennellate con il burro fuso e versate sopra il mix di lamponi spezzettati e zucchero.
A questo procedete con l'arrotolamento dell'impasto: sollevate il lembo inferiore dal lato più lungo e iniziate ad arrotolare in maniera stretta ma senza schiacciare. Una volta arrotolato tagliatelo a metà, poi tagliate a metà le 2 parti ottenute e continuate così finché non otterrete 12 rotelle.
Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole di 1 cm circa l'una dall'altra, ricoprite con la pellicola e lasciate lievitare di novo per 30 minuti, finché non saranno raddoppiate. 
Infornate in forno preriscaldato a 180°, in modalità statica, per 25 minuti.
Sfornate e asciate raffreddare.
Intanto preparate la glassa: in una ciotola unite lo zucchero a velo e il latte finchè non otterrete una glassa liscia e piuttosto densa. 
Glassate le rotelle ai lamponi e servite!

NOTE

Potete preparare l'impasto in anticipo, riducendo il lievito e conservandolo in frigo per massimo 10 ore. Il giorno dopo basterà levare l'impasto dl frigo e lasciarlo lievitare 1 ora circa prima di lavorarlo.
Potete sostituire il ripieno di lamponi con altra frutta a vostra scelta, purché non troppo acquosa (potreste scegliere di usare i mirtilli ad esempio) oppure fare i classici Cinnamon Rolls mescolando insieme 15 gr di cannella e 100 gr di zucchero.




Nessun commento: